Il Corso di Laurea magistrale in Scienze della Terra per la Gestione dei Rischi e dell’Ambiente (Geosciences for Risk and Environment Management), articolato in due curricula, di cui uno svolto interamente in lingua inglese, mira a formare Geologi esperti e di livello avanzato, dotati di un'adeguata cultura scientifica di base e di approfondite conoscenze multidisciplinari relative al sistema Terra e alle sue dinamiche a scala globale e locale. Le attività didattiche integrano metodologie tradizionali, attività di laboratorio all’avanguardia, lavoro sul campo, stage formativi presso aziende di settore esperte e periodi di formazione all’estero.
Il Corso di Laurea consente agli studenti di scegliere tra due percorsi formativi (curricula) altamente specializzanti, di cui uno svolto interamente in lingua inglese.

Il Curriculum 1 (Geologia Applicata alla Salvaguardia e alla Pianificazione del Territorio) fornisce una formazione culturale e tecnico-professionale tipica ed esclusiva della figura del “Geologo applicato”, necessaria a supporto della realizzazione delle opere ingegneristiche, per il reperimento e il corretto utilizzo delle risorse geologiche (con particolare riguardo alle acque sotterranee), per la valutazione dei rischi geologici (in particolare rischio idrogeologico, rischio geologico-ambientale, rischio idraulico, rischio da erosione, suscettibilità sismica dei terreni, etc.) e per la realizzazione di cartografia geologica e geotematica. La formazione offerta da questo curriculum è rivolta a Studenti particolarmente interessati a sbocchi professionali, in ambito privato o pubblico, legati alla pianificazione territoriale e ambientale, alla Geoingegneria e alla gestione delle risorse idriche superficiali e sotterranee.

Il percorso prevede 6 CFU da acquisire tramite tirocini professionalizzanti da svolgere presso strutture e aziende di settore selezionate.

Il Curriculum 2 (Geosciences for environmental sustainability), interamente erogato in lingua inglese, fornisce un’approfondita conoscenza dei processi geologici, finalizzata alla comprensione e alla mitigazione dei rischi associati ai cambiamenti del nostro pianeta. In particolare, i corsi sono mirati alla valutazione dei rischi geologici, con particolare riferimento a quello sismico, vulcanico e geoambientale, nonché all'individuazione e all’utilizzo sostenibile delle georisorse (rinnovabili e non) e dei geomateriali, compreso il loro riutilizzo nell’ottica di una economia circolare.