Caro Studente, 

le lezioni nel nostro Dipartimento si svolgeranno in aule appositamente attrezzate e nel rispetto delle più rigorose misure di sicurezza.

Per tutta la durata della emergenza sanitaria potrai liberamente scegliere di seguire le lezioni e di fare gli esami in aula o a distanza, mediante la piattaforma di teleconferenza Teams.

Corsi di Laurea in Fisica
Corsi di Laurea in Geologia
Corso di Laurea in Ottica ed Optometria
Programma Erasmus
Servizi agli studenti
Tirocini formativi attivi
Scuola di Paleoantropologia
Disabilità e DSA
Corso di Perfezionamento in Microzonazione Sismica e RSL

La prenotazione per la frequenza delle lezioni in aula può essere effettuata dai soli studenti regolarmente iscritti ad un corso di studio che abbiano ricevuto la matricola. 

Pertanto, se hai già effettuato l'iscrizione e il pagamento della prima rata ma non hai ancora ricevuto la matricola, ti preghiamo di attendere qualche giorno necessario per poter controllare i documenti da te caricati, incluso il nulla osta all'immatricolazione da parte del Dipartimento competente nel caso in cui ti stia immatricolando ad un corso di laurea magistrale biennale di secondo livello.
 
Nell'attesa di ricevere la matricola, ti ricordiamo che puoi seguire le lezioni di tuo interesse in modalità a distanza nella piattaforma Teams, aprendo il link della lezione di tuo interesse da ricercare in https://www.unistudium.unipg.it/cercacorso.php?p=0 e utilizzando il tuo l'account di posta Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e la relativa password; la password per l'accesso alle lezioni può essere recuperata alla pagina https://idm.unipg.it tramite la funzione “recupero nome utente e password tramite email privata”.

Alla pagina https://www.unipg.it/didattica/didattica-in-telematica troverai le indicazioni per la ricerca delle lezioni e l'utilizzo della piattaforma Teams.

1) accedere al SOL alla pagina www.segreterie.unipg.it tramite le seguenti credenziali:

  • · nome utente = il proprio codice fiscale
  • · password = la password inserita al momento della registrazione in SOL

Link per il recupero delle credenziali https://unipg.esse3.cineca.it/Anagrafica/PasswordDimenticata.do?menu_opened_cod

2) attivare le proprie Credenziali Uniche di Ateneo (es: ab900001) alla pagina https://idm.unipg.it  accedendo alla funzione “recupero nome utente e password tramite email privata”. La password generata deve essere utilizzata anche per accedere al proprio indirizzo di posta Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o a Microsoft Teams.

3) accedere alle lezioni a distanza nella piattaforma https://teams.microsoft.com/, solo dopo aver attivato le proprie credenziali uniche di Ateneo (es: ab90001), utilizzando le seguenti credenziali:

  • · nome utente = Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • · password = la password inserita al momento dell’attivazione delle Credenziali Uniche di Ateneo (es. ab90001) in https://idm.unipg.it

1) accedere al SOL alla pagina www.segreterie.unipg.it tramite le seguenti credenziali:

2) recuperare le proprie Credenziali Uniche di Ateneo alla pagina https://idm.unipg.it accedendo alla funzione “recupero nome utente e password tramite email privata”. Tale funzione permetterà di impostare una nuova password.

3) accedere alle lezioni a distanza nella piattaforma https://teams.microsoft.com/ tramite le seguenti credenziali:

  • · nome utente = Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • · password = la password inserita al momento dell’attivazione delle Credenziali Uniche di Ateneo (es. ab90001) in https://idm.unipg.it

4) prenotarsi per la frequenza delle lezioni in presenza accedendo al SOL (vedi punto 1)


Collegarsi al SOL > Servizi per gli Studenti > Lezioni in aula o online, oppure direttamente all'indirizzo web: https://www.studenti.unipg.it/as/index.php e scegliere l’opzione “in presenza”.

L’opzione per la frequenza in presenza è sufficiente sia fatta soltanto la prima volta: varrà per tutto il semestre. Qualora, si cambiasse idea e si decidesse di non frequentare in presenza, sarà necessario modificare tale scelta sempre tramite il SOL.

I posti disponibili in aula saranno assegnati una volta a settimana a rotazione.

Alla stessa pagina https://www.studenti.unipg.it/as/index.php saranno visionabili i posti di volta in volta assegnati in base al numero degli studenti richiedenti e alla capienza dell'aula.

E’ comunque sempre possibile seguire le lezioni a distanza, tramite Microsoft Teams.

Scaricare e installare nel proprio PC il programma/app TEAMS al seguente link: https://teams.microsoft.com/download (da fare soltanto la prima volta).


Per seguire le lezioni online è sufficiente disporre dell’indirizzo e.mail unipg (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) ottenibile già con la procedura di pre-immatricolazione.


Cliccare su https://www.unistudium.unipg.it/cercacorso.php e digitare il nome del docente o dell’insegnamento.

Accedi al link della lezione-aula virtuale.

Per ulteriori dettagli vedi link a Manuale Studente – Didattica in telematica – Unipg