Obiettivi specifici dell'autovalutazione 2015

 

  AZIONI   INDICATORI/MONITORAGGIO   COMPLETAMENTO   TRASPARENZA
               
1 Attribuzione del finanziamento per i Progetti di Ricerca di base di Ateneo   Lancio del bando entro Gennaio 2015. Sottomissione dei progetti entro le successive 2 settimane. Conclusione del processo di valutazione e attribuzione del finanziamento ai progetti selezionati entro le ulteriori 3 settimane. Pubblicazione di bando, criteri, informazioni, risultati sul sito web del dipartimento.   si   http://www.fisgeo.unipg.it/joo3x/index.php/it/ricerca/ricerca-di-base.html
2 Istituzione del premio “in-kind” di dipartimento, annuale, per il “miglior” ricercatore.   Accantonamento del budget per il premio in fase di bilancio di previsione, esercizio 2015.   si   http://wwwfisicaold.fisica.unipg.it/dip/node/3878
3 Informazione sulla collocazione editoriale dei prodotti scientifici   Pubblicazione sul sito web dei dati con cadenza annuale.   si   http://www.fisgeo.unipg.it/joo3x/index.php/it/ricerca/valutazione-qualita-ricerca.html
4 Facilitazione dello sviluppo di collaborazioni e dello scambio di comunicazioni tra i ricercatori.   Calendario delle attività seminariali entro il primo trimestre 2015 e pubblicazione sul sito web del dipartimento.   si   http://www.fisgeo.unipg.it/joo3x/index.php/it/ricerca/seminari-list-menu.html
5 Istituzione di una struttura amministrativo-gestionale di supporto per la gestione della progettualità H2020.   Attivazione di 1 posizione entro il primo semestre 2015.   si   Decreto rettorale n 881 del 4 giugno 2015
6 Razionalizzazione dei Laboratori   Relazione della Giunta di Dipartimento sui modelli di organizzazione attuali e produzione del documento entro il primo semestre 2015   si   Relazione della giunta (28 giugno 2015) approvata nel Consiglio del 30 giugno 2015
7 Messa in rete di risorse strumentali   Relazione della Giunta di Dipartimento sulla fattibilità, tempistica, risorse, modalità di gestione del LaboratorioServizio entro il 2015.   si   Incontro coordinato dalla Prof.ssa Comodi su mandato della Giunta di Dipartimento
8 Potenziamento delle attività progettuali in partenariato con altre Università/ Centri di ricerca internazionali.   Relazione di ricognizione entro il primo semestre 2015.   si   Relazione della giunta (28 giugno 2015) approvata nel Consiglio del 30 giugno 2015
9 Promozione dell’accesso a facilities e infrastrutture internazionali   Almeno 1 proposta/esperimento sottomessa/effettuato nel 2015 da parte di nuovi utenti in collaborazione tra gruppi diversi del Dipartimento.   si   Ricognizione ad opera della Commissione Ricerca, portato in approvazione al consiglio del 10 novembre 2015
10 Indicazione del pacchetto di criteri ex-ante quali titoli preferenziali nel reclutamento e nelle progressioni di carriera   Pubblicazione sul sito web dipartimentale delle Linee Guida entro il primo semestre 2015   si   Criteri definiti e riassunti nel primo semestre 2015
11 Mappatura delle idee progettuali riconducibili ad attività di Terza missione, ad opera della Commissione Ricerca   Report della Mappatura entro Ottobre 2015   si   Ricognizione ad opera della Commissione Ricerca, portata in approvazione al consiglio del 10 novembre 2015
12 Miglioramento della comunicazione delle competenze e dei risultati della ricerca esportabili per applicazioni imprenditoriali   Almeno 1 incontro informativo con le imprese entro il 2015.   si   http://www.fisgeo.unipg.it/joo3x/index.php/it/divulgazione/gallerie-multimediali/foto-assisi-incontro-dipartimenti-aziende
13 Ricognizione e analisi dei modelli di comunicazione scientifica in atto sul territorio. Predisposizione di un programma di comunicazione scientifica rivolto alla cittadinanza, sviluppato per le aree Fis e Geo ma con caratteristiche di esportabilità alle altre discipline presenti in ateneo.   Costituzione del gruppo entro il primo trimestre 2015. Report della ricognizione entro Ottobre 2015. Proposta del programma entro il 2015   si   Mappatura ad opera della Commissione Comunicazione, proposta di un programma di comunicazione scientifica rivolto alla cittadinanza e richiesta di finaziamento

 

Gli studenti sono tenuti a valutare gli insegnamenti seguiti nel corso dell'anno tramite l'apposita piattaforma d'Ateneo.

Sito valutazione della didattica: https://www.valutazionedidattica.unipg.it/

La valutazione è obbligatoria e deve essere effettuata prima di ogni esame. Lo studente che non ha effettuato tale valutazione non verrà ammesso a sostenere l'esame.

 

I risultati delle valutazioni sono consultabili al sito https://valmon.disia.unifi.it/sisvaldidat/unipg/

TIROCINI – Come attivare il tuo tirocinio formativo
I tirocini formativi sono un’attività obbligatoria per gli studenti del corso di Laurea in Geologia (3° anno), finalizzata a fornire esperienza sul campo, in azienda o in enti di ricerca, e a favorire l’orientamento professionale. Il tirocinio vale 6 CFU equivalenti a 150 ore.

Come funziona – i passaggi


PRIMA DI INIZIARE IL TIROCINIO
1. Scegli un ente convenzionato. Consulta la lista degli enti convenzionati “1_Convenzioni attive aggiornata”. Se vuoi proporre un ente che non compare nella lista degli enti convenzionati contatta il responsabile per i tirocini che ti darà le istruzioni per la procedura di accreditamento.
2. Scarica il modulo per progetto formativo/orientamento “2_progetto_formativo_e_di_orientamento”.
3. Per compilarlo devi sapere chi è il tuo Tutor universitario che ti seguirà in qualità di “Referente del Soggetto promotore”, puoi concordarlo insieme al Responsabile dei Tirocini (Laura Melelli).
4. Invia il modulo compilato in quest’ordine:
- al Tutor aziendale per la firma,
- al Tutor universitario per la firma,
- al Responsabile dei Tirocini (Laura Melelli) per l’approvazione,
5. a Patrizia Paterna (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) e in cc alla Segreteria didattica (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) per acquisire la firma del Direttore. Si raccomanda di spedire il modulo a Patrizia Paterna (e in cc alla Segreteria Didattica) almeno una settimana prima dell’inizio del tirocinio. Specifica bene nell’oggetto della mail “NOME_COGNOME_inizio_tirocinio_LT_Geologia”).
DURANTE IL TIROCINIO
6. Inizia il tirocinio dopo aver concluso i punti da 1 a 4. Compila il registro delle presenze “3_attestato_di_frequenza_e_registro_delle_presenze” e segui il progetto formativo.
A TIROCINIO TERMINATO
7. Fai firmare al tutor aziendale il modulo del punto 5 (“3_attestato_di_frequenza_e_registro_delle_presenze”) dove hai compilato il registro delle presenze.
8. Scarica e Compila la relazione finale, (“4_scheda_tipo_relazione_finale”). Mandala al tuo Tutor Universitario per eventuali correzioni.
9. Manda la relazione finale (“4_scheda_tipo_relazione_finale”), il modulo di fine tirocinio (“5_modulo_fine_tirocinio”) e il giudizio sull’ente (“6_giudizio_su_ente”), al responsabile per i Tirocini per la firma.
10. Una volta che avrai tutta la documentazione compilata e firmata spediscila a Patrizia Paterna (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) e in cc alla Segreteria didattica (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Specifica bene nell’oggetto della mail “NOME_COGNOME_fine_tirocinio_LT_Geologia).
Documentazione utile (downloads)
1_Convenzioni attive aggiornata_09-09-2025
2_progetto_formativo_e_di_orientamento
3_attestato_di_frequenza_e_registro_delle_presenze
4_scheda_tipo_relazione_finale
5_modulo_fine_tirocinio
6_giudizio_su_ente

Contatti e supporto
• Responsabile tirocini: Prof.ssa Laura Melelli - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel. 0755849579
• Segreteria Didattica: Patrizia Paterna - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel. 0755852752
Consigli utili
• Inizia la ricerca con anticipo.
• Usa il tirocinio come opportunità per fare esperienza concreta e costruire contatti professionali.

Gli studenti sono tenuti a valutare gli insegnamenti seguiti nel corso dell'anno tramite l'apposita piattaforma d'Ateneo.

Sito valutazione della didattica: https://www.valutazionedidattica.unipg.it/

La valutazione è obbligatoria e deve essere effettuata prima di ogni esame. Lo studente che non ha effettuato tale valutazione non verrà ammesso a sostenere l'esame.

I risultati delle valutazioni sono consultabili al sito https://valmon.disia.unifi.it/sisvaldidat/unipg/

Gli studenti sono tenuti a valutare gli insegnamenti seguiti nel corso dell'anno tramite l'apposita piattaforma d'ateneo.

I risultati delle valutazioni sono consultabili al sito del Sistema Informativo Statistico per la Valutazione della Didattica Universitaria