- Dettagli
- Scritto da Super User
- Categoria: Non categorizzato
Obiettivi specifici dell'autovalutazione 2015
| AZIONI | INDICATORI/MONITORAGGIO | COMPLETAMENTO | TRASPARENZA | ||||
| 1 | Attribuzione del finanziamento per i Progetti di Ricerca di base di Ateneo | Lancio del bando entro Gennaio 2015. Sottomissione dei progetti entro le successive 2 settimane. Conclusione del processo di valutazione e attribuzione del finanziamento ai progetti selezionati entro le ulteriori 3 settimane. Pubblicazione di bando, criteri, informazioni, risultati sul sito web del dipartimento. | si | http://www.fisgeo.unipg.it/joo3x/index.php/it/ricerca/ricerca-di-base.html | |||
| 2 | Istituzione del premio “in-kind” di dipartimento, annuale, per il “miglior” ricercatore. | Accantonamento del budget per il premio in fase di bilancio di previsione, esercizio 2015. | si | http://wwwfisicaold.fisica.unipg.it/dip/node/3878 | |||
| 3 | Informazione sulla collocazione editoriale dei prodotti scientifici | Pubblicazione sul sito web dei dati con cadenza annuale. | si | http://www.fisgeo.unipg.it/joo3x/index.php/it/ricerca/valutazione-qualita-ricerca.html | |||
| 4 | Facilitazione dello sviluppo di collaborazioni e dello scambio di comunicazioni tra i ricercatori. | Calendario delle attività seminariali entro il primo trimestre 2015 e pubblicazione sul sito web del dipartimento. | si | http://www.fisgeo.unipg.it/joo3x/index.php/it/ricerca/seminari-list-menu.html | |||
| 5 | Istituzione di una struttura amministrativo-gestionale di supporto per la gestione della progettualità H2020. | Attivazione di 1 posizione entro il primo semestre 2015. | si | Decreto rettorale n 881 del 4 giugno 2015 | |||
| 6 | Razionalizzazione dei Laboratori | Relazione della Giunta di Dipartimento sui modelli di organizzazione attuali e produzione del documento entro il primo semestre 2015 | si | Relazione della giunta (28 giugno 2015) approvata nel Consiglio del 30 giugno 2015 | |||
| 7 | Messa in rete di risorse strumentali | Relazione della Giunta di Dipartimento sulla fattibilità, tempistica, risorse, modalità di gestione del LaboratorioServizio entro il 2015. | si | Incontro coordinato dalla Prof.ssa Comodi su mandato della Giunta di Dipartimento | |||
| 8 | Potenziamento delle attività progettuali in partenariato con altre Università/ Centri di ricerca internazionali. | Relazione di ricognizione entro il primo semestre 2015. | si | Relazione della giunta (28 giugno 2015) approvata nel Consiglio del 30 giugno 2015 | |||
| 9 | Promozione dell’accesso a facilities e infrastrutture internazionali | Almeno 1 proposta/esperimento sottomessa/effettuato nel 2015 da parte di nuovi utenti in collaborazione tra gruppi diversi del Dipartimento. | si | Ricognizione ad opera della Commissione Ricerca, portato in approvazione al consiglio del 10 novembre 2015 | |||
| 10 | Indicazione del pacchetto di criteri ex-ante quali titoli preferenziali nel reclutamento e nelle progressioni di carriera | Pubblicazione sul sito web dipartimentale delle Linee Guida entro il primo semestre 2015 | si | Criteri definiti e riassunti nel primo semestre 2015 | |||
| 11 | Mappatura delle idee progettuali riconducibili ad attività di Terza missione, ad opera della Commissione Ricerca | Report della Mappatura entro Ottobre 2015 | si | Ricognizione ad opera della Commissione Ricerca, portata in approvazione al consiglio del 10 novembre 2015 | |||
| 12 | Miglioramento della comunicazione delle competenze e dei risultati della ricerca esportabili per applicazioni imprenditoriali | Almeno 1 incontro informativo con le imprese entro il 2015. | si | http://www.fisgeo.unipg.it/joo3x/index.php/it/divulgazione/gallerie-multimediali/foto-assisi-incontro-dipartimenti-aziende | |||
| 13 | Ricognizione e analisi dei modelli di comunicazione scientifica in atto sul territorio. Predisposizione di un programma di comunicazione scientifica rivolto alla cittadinanza, sviluppato per le aree Fis e Geo ma con caratteristiche di esportabilità alle altre discipline presenti in ateneo. | Costituzione del gruppo entro il primo trimestre 2015. Report della ricognizione entro Ottobre 2015. Proposta del programma entro il 2015 | si | Mappatura ad opera della Commissione Comunicazione, proposta di un programma di comunicazione scientifica rivolto alla cittadinanza e richiesta di finaziamento |
- Dettagli
- Scritto da Super User
- Categoria: Non categorizzato
Gli studenti sono tenuti a valutare gli insegnamenti seguiti nel corso dell'anno tramite l'apposita piattaforma d'Ateneo.
Sito valutazione della didattica: https://www.valutazionedidattica.unipg.it/
La valutazione è obbligatoria e deve essere effettuata prima di ogni esame. Lo studente che non ha effettuato tale valutazione non verrà ammesso a sostenere l'esame.
I risultati delle valutazioni sono consultabili al sito https://valmon.disia.unifi.it/sisvaldidat/unipg/
- Dettagli
- Scritto da Super User
- Categoria: Non categorizzato
TIROCINI – Come attivare il tuo tirocinio formativo
I tirocini formativi sono un’attività obbligatoria per gli studenti del corso di Laurea in Geologia (3° anno), finalizzata a fornire esperienza sul campo, in azienda o in enti di ricerca, e a favorire l’orientamento professionale. Il tirocinio vale 6 CFU equivalenti a 150 ore.
Come funziona – i passaggi
PRIMA DI INIZIARE IL TIROCINIO
1. Scegli un ente convenzionato. Consulta la lista degli enti convenzionati “1_Convenzioni attive aggiornata”. Se vuoi proporre un ente che non compare nella lista degli enti convenzionati contatta il responsabile per i tirocini che ti darà le istruzioni per la procedura di accreditamento.
2. Scarica il modulo per progetto formativo/orientamento “2_progetto_formativo_e_di_orientamento”.
3. Per compilarlo devi sapere chi è il tuo Tutor universitario che ti seguirà in qualità di “Referente del Soggetto promotore”, puoi concordarlo insieme al Responsabile dei Tirocini (Laura Melelli).
4. Invia il modulo compilato in quest’ordine:
- al Tutor aziendale per la firma,
- al Tutor universitario per la firma,
- al Responsabile dei Tirocini (Laura Melelli) per l’approvazione,
5. a Patrizia Paterna (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) e in cc alla Segreteria didattica (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) per acquisire la firma del Direttore. Si raccomanda di spedire il modulo a Patrizia Paterna (e in cc alla Segreteria Didattica) almeno una settimana prima dell’inizio del tirocinio. Specifica bene nell’oggetto della mail “NOME_COGNOME_inizio_tirocinio_LT_Geologia”).
DURANTE IL TIROCINIO
6. Inizia il tirocinio dopo aver concluso i punti da 1 a 4. Compila il registro delle presenze “3_attestato_di_frequenza_e_registro_delle_presenze” e segui il progetto formativo.
A TIROCINIO TERMINATO
7. Fai firmare al tutor aziendale il modulo del punto 5 (“3_attestato_di_frequenza_e_registro_delle_presenze”) dove hai compilato il registro delle presenze.
8. Scarica e Compila la relazione finale, (“4_scheda_tipo_relazione_finale”). Mandala al tuo Tutor Universitario per eventuali correzioni.
9. Manda la relazione finale (“4_scheda_tipo_relazione_finale”), il modulo di fine tirocinio (“5_modulo_fine_tirocinio”) e il giudizio sull’ente (“6_giudizio_su_ente”), al responsabile per i Tirocini per la firma.
10. Una volta che avrai tutta la documentazione compilata e firmata spediscila a Patrizia Paterna (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) e in cc alla Segreteria didattica (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Specifica bene nell’oggetto della mail “NOME_COGNOME_fine_tirocinio_LT_Geologia).
Documentazione utile (downloads)
• 1_Convenzioni attive aggiornata_09-09-2025
• 2_progetto_formativo_e_di_orientamento
• 3_attestato_di_frequenza_e_registro_delle_presenze
• 4_scheda_tipo_relazione_finale
• 5_modulo_fine_tirocinio
• 6_giudizio_su_ente
Contatti e supporto
• Responsabile tirocini: Prof.ssa Laura Melelli - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel. 0755849579
• Segreteria Didattica: Patrizia Paterna - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel. 0755852752
Consigli utili
• Inizia la ricerca con anticipo.
• Usa il tirocinio come opportunità per fare esperienza concreta e costruire contatti professionali.
- Dettagli
- Scritto da Super User
- Categoria: Non categorizzato
Gli studenti sono tenuti a valutare gli insegnamenti seguiti nel corso dell'anno tramite l'apposita piattaforma d'Ateneo.
Sito valutazione della didattica: https://www.valutazionedidattica.unipg.it/
La valutazione è obbligatoria e deve essere effettuata prima di ogni esame. Lo studente che non ha effettuato tale valutazione non verrà ammesso a sostenere l'esame.
I risultati delle valutazioni sono consultabili al sito https://valmon.disia.unifi.it/sisvaldidat/unipg/
- Dettagli
- Scritto da Super User
- Categoria: Non categorizzato
Gli studenti sono tenuti a valutare gli insegnamenti seguiti nel corso dell'anno tramite l'apposita piattaforma d'ateneo.
I risultati delle valutazioni sono consultabili al sito del Sistema Informativo Statistico per la Valutazione della Didattica Universitaria

