Casa La mostra Il programma Visite guidate Contatti
Lise
Meitner
è a
Perugia

La Mostra

Il video-assaggio

La mostra, dal titolo “Lise Chi? La vita e l’impegno della grande e simpatica fisica Lise Meitner” è stata ideata da SISSA Medialab di Trieste. L’istallazione perugina è curata dal Dipartimenti di Fisica e Geologia in collaborazione con l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, l'Istituto Officina dei Materiali del CNR di Perugia e con il supporto dell’Università degli Studi di Perugia. La mostra descrive con foto, video e pannelli di testo la vita di Lise Meitner, brillante fisica austriaca di origine ebrea, vissuta tra la fine dell'800 e la metà del ‘900.
Assieme a Otto Hahn, ha fatto studi fondamentali sulla fissione nucleare ed è stata più volte candidata al Nobel per la Fisica. Il racconto della sua vita offre un'opportunità speciale per riflettere sulla storia di centinaia di donne che hanno dedicato la vita alla Scienza, superando ostacoli e pregiudizi. È per questo che la mostra è dedicata in particolare modo alle ragazze, ma si rivolge ai giovani e a tutti coloro che sono interessati alla storia delle donne e degli uomini che hanno contribuito al progresso della Scienza.
Lise a Perugia 1
Lise a Perugia 2
Lise a Perugia 3
Lise a Perugia 4
Lise a Perugia 5
Lise a Perugia 6
Lise a Perugia 7
Lise a Perugia 8
Lise a Perugia 9
Lise a Perugia 10

Il Programma

La mostra avrà luogo nella sale della Centro Galeazzo Alessi in via Giuseppe Mazzini 9 a Perugia.
Rimarrà aperta al pubblico con accesso gratuito tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 17:00 dal 25 ottobre al 19 novembre 2023.
L’obiettivo primo della mostra è la lotta alle discriminazioni. Lo strumento che usa è quello dell’esempio virtuoso, da cui è possibile dedurre un insieme di regole di vita e comportamentali da seguire per abbattere le barriere che si frappongono ancora oggi tra la condizione di svantaggio iniziale e la realizzazione di ogni aspirazione.

Le visite guidate

Saranno organizzate visite di gruppi di studentesse e studenti delle scuole superiori di primo e secondo grado, che saranno guidate da studentesse e studenti del corso di Laurea Magistrale e del Dottorato in Fisica.
Per prenotare le visite questi sono i referenti da contattare.

Contatti

Non esitate, usateli per avere tutte le informazioni.

+390755852751 e +393400042542
simone.pacetti@unipg.it
livio.fano@unipg.it