Workplace Solar System Gravitational wave Black hole

PLS. Importante. "Coincidenza". Programma. Giornata. PCTO. Contatti.
Importante
Attivazione
Le attività di :P:L:S:2:2:, inerenti alla realizzazione del progetto "Coincidenza", verranno attivate solo a seguito dell'adesione e quindi della partecipazione di almeno due scuole.
Per la richiesta di informazioni e/o la manifestazione di interesse e di adesione al progetto si prega di fare riferimento alla sezione "contatti" di questa pagina web.

"Coincidenza"
:P:L:S:2:2: - "Coincidenza" >•<
Lo scopo del progetto è l'ideazione e la realizzazione di un video documentario sulla prima osservazione di un'onda gravitazionale ad opera delle Collaborazioni sperimentali LIGO e Virgo. L'onda ha fatto oscillare la regione dello spazio-tempo occupata dal pianeta Terra un lunedì di settembre del 2015, era il 14 settembre. Perciò è stata denominata GW150914 ("GW" è l’acronimo di "Gravitational Wave" e le sei cifre del numero che segue rappresentano la data). È stata generata dalla collisione e conseguente fusione di due buchi neri, di masse pari a circa 29 e 36 volte quella del Sole, avvenuta poco meno di 1,4 miliardi di anni fa, a una distanza dal pianeta Terra di altrettanti anni luce (le onde gravitazionali si propagano alla velocità della luce).
Il video documentario mostrerà in un formato a doppio schermo le evoluzioni di quei due "fenomeni" che, pur avendo origini lontanissime nello spazio e nel tempo, erano destinati inesorabilmente ad incontrarsi sul pianeta Terra in un tiepido lunedì di settembre. Che coincidenza!
I fenomeni in questione sono:
  • la formazione del pianeta Terra e dalla vita su di esso;
  • la formazione dei buchi neri, la loro collisione-fusione, il viaggio dell'onda gravitazionale da questa sprigionata.
La descrizione dettagliata del progetto.

Programma
Il programma delle attività
Per la realizzazione del progetto sono necessarie: la conoscenza delle discipline scientifiche relative ai temi trattati; il possesso di buone competenze in ambito di divulgazione e comunicazione della Scienza; abilità tecniche nell'utilizzo di programmi per la produzione e l'edizione di animazioni e filmati.
I seminari proposti sono:
  • "La formazione e l’evoluzione geologica del pianeta Terra" (Scienze della Terra);
  • "La Fisica dei buchi neri e delle onde gravitazionali" (Cosmologia);
  • "La comparsa e l’evoluzione della vita" (Biologia e Antropologia Evolutiva);
  • "La storia del Pensiero Scientifico" (Storia della Fisica);
  • "La Divulgazione e la Comunicazione della Scienza";
  • "Le tecniche di realizzazione di filmati e programmi dedicati".
I sei cicli di seminari si svolgeranno durante la seconda parte dell'anno scolastico 2022-23, dopo le vacanze di fine anno 2022. Ogni ciclo di seminari consiste in due o tre incontri della durata di 2 o 1,5 ore.
La descrizione dettagliata del progetto.
Giornata
La Giornata :P:L:S:2:2: - Aprile 2023
I documentari prodotti dalle scuole partecipanti verranno presentati durante la giornata :P:L:S:2:2:, prevista per venerdì 25 novembre presso la sede di via A. Pascoli del Dipartimento di Fisica e Geologia.
Le proiezioni dei video documentari saranno introdotte o seguite da presentazioni, in vari formati, in cui le autrici e gli autori metteranno in luce gli aspetti salienti, gli intoppi, le difficoltà, le idee geniali, i punti di svolta, in definitiva tutti quei momenti critici che hanno caratterizzato la realizzazione del progetto.
Una giuria composta da ricercatrici e ricercatori del Dipartimento, da esperte ed esperti delle discipline inerenti al progetto assegnerà dei riconoscimenti alle autrici e agli autori dei migliori documentari.
PCTO
Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento
Se il progetto "Coincidenza" verrà attivato, le ore dedicate alla sua realizzazione rientreranno nell'offerta di Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento" dell'Università degli Studi di Perugia. Tutte le informazioni saranno pubblicate nella pagina web del Registro Nazionale per l'alternanza ScuolaLavoro.
Contatti
I contatti e la sede
Alessio Mangoni: alessiomangoni.phd_at_gmail.com
Simone Pacetti: simone.pacetti_at_unipg.it - 075 585 2751