AVVISO PROVA FINALE CORSO DI SICUREZZA NEI LABORATORI

Per gli studenti iscritti ai corsi di Area Geologia la prova finale del corso sulla sicurezza nei laboratori si terra' in presenza (Aula F – Ex Biblioteca, Palazzo delle Scienze) il 12 marzo 2024 alle ore 14:00.

NOTICE FINAL TEST OF SAFETY COURSE IN LABORATORIES

For students enrolled in all Geology Area courses, the final test of the course on safety in laboratories will be held in person (Room F – Ex Library, Palazzo delle Scienze) on 12 March 2024 at 2.00 pm.

LE LEZIONI DEL II SEMESTRE (A.A. 2023/2024) DI TUTTI I CORSI DI LAUREA IN GEOLOGIA (Laurea triennale in "Geologia", Laurea magistrale in "Scienze della Terra per la Gestione dei Rischi e dell'Ambiente", Laurea magistrale in "Geology for Energy Resuources") INIZIERANNO IL 26 FEBBRAIO 2024, COME DA ORARIO STABILITO PER I SINGOLI INSEGNAMENTI

THE LECTURES FOR SEMESTER II (2023/2024) OF ALL THE GEOLOGY COURSES (BSc Geologia; MSc Earth science for risk and environmental managemenet; MSc Geology for energy resources)  WILL START ON FEBRUARY 26th 2024, ACCORDING WITH THE TIMETABLE OF EACH DEGREE COURSE.

PER LE MATRICOLE (I anno del Corso di Laurea triennale in GEOLOGIA)

Dal QR-Code seguente è possibile scaricare l'ubicazione del Palazzo delle Scienze (Piazza Università, Perugia) dove sono presenti le Aule in cui si svolgeranno le lezioni:

qrpalazzo

La Geologia è la scienza che studia il pianeta Terra in tutte le sue componenti, sia interne che esterne. È una disciplina affascinante che permette di comprendere i processi che rendono vivo il nostro Pianeta, come i terremoti e le eruzioni vulcaniche, e allo stesso tempo fornisce strumenti e conoscenze indispensabili per poter sfruttare le risorse che la Terra ci offre rispettando i suoi equilibri e l’ambiente che ci circonda.

La conoscenza dei meccanismi della dinamica terrestre sono oggi imprescindibili non solo per comprendere l’evoluzione del Pianeta, ma anche e soprattutto per valutare come l’azione dell’uomo possa modificare tale evoluzione. Le conoscenze del Geologo sono quindi di fondamentale importanza per mitigare gli effetti dell’azione antropica sulla Terra, in un quadro ormai accertato di mutamenti globali e di problemi ambientali legati all’inquinamento. Il Geologo rappresenta una figura professionale indispensabile per: i) individuare risorse energetiche possibilmente rinnovabili e sostenibili e nuove risorse minerarie utili; ii) definire le modalità per riciclare le materie prime senza depauperare infinitamente il Pianeta; iii) gestire le risorse idriche (superficiali e sotterranee); iv) definire le misure più appropriate per la mitigazione dei rischi geologici (vulcanico, sismico, idrogeologico, ambientale); v) per realizzare una efficace e sostenibile progettazione geo-ingegneristica.

Per rispondere a una sfida culturale così ampia e complessa, il Dipartimento di Fisica e Geologia dell’Università di Perugia offre oggi tre corsi di laurea distinti, una Laurea triennale di base e due Lauree magistrali, di cui una articolata in due curricula.

A.A. 2023-2024: inizio lezioni CdL in Geologia: lunedì 25/09/2023

I  semestre dal 25/09/2023 al 12/01/2024
II semestre dal 26/02/2024 al 31/05/2024

Corsi di Laurea Magistrale

Segreteria didattica dei Corsi di Laurea

• Responsabile: Dr.ssa Cinzia Baldella - tel. 075 585 2752; Ufficio Segr. Didattica, V°p., via A. Pascoli snc, 06123 Perugia - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Comitato di Coordinamento dei Corsi di Studio (CCCS) in GEOLOGIA:

• Prof. Corrado Cencetti (Coordinatore) - tel. 075 584 0303; Ufficio: V.le Z. Faina, 4 - 06123 Perugia - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Prof. Paola Comodi (referente per il Corso di Laurea triennale in "Geologia") - tel. 075 585 2656; Ufficio: Palazzo delle Scienze, Piazza Università - 06123 Perugia - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Prof.ssa Costanza Cambi (referente per Corso di Laurea magistrale in "Scienze della Terra per la Gestione dei Rischi e dell'Ambiente" - tel. 075 584 0467; Ufficio: V.le Z. Faina, 4 - 06123 Perugia - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Prof. Massimiliano Porreca (referente per Corso di Laurea magistrale in "Geology for Energy Resources" - tel. 075 585 2639; Ufficio: Palazzo delle Scienze, Piazza Università - 06123 Perugia - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Responsabile per la Qualità Didattica dei Corsi di Studio in GEOLOGIA:

• Prof. Francesco Frondini - tel. 075 585 2618; Ufficio: Palazzo delle Scienze, Piazza Università - 06123 Perugia - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.