Vai al contenuto principale

La Geologia è quella Scienza che si prefigge la ricostruzione della storia della Terra attraverso l'indagine della successione degli eventi fisici, chimici e biologici che ne hanno determinato nel corso dei tempi l'evoluzione fino allo stadio attuale. La Geologia occupa un posto di primo piano per quello che riguarda lo studio dello sfruttamento delle risorse naturali e la prevenzione e la mitigazione delle catastrofi naturali.
I geologi studiano: la storia del pianeta Terra; i processi che coinvolgono la crosta terrestre; i sedimenti e la stratificazione delle rocce sedimentarie; i minerali e le rocce; i vulcani e i terremoti; le frane; le forme del paesaggio. Si occupano di: cartografia geologica, mappatura e gestione del territorio; ricerca e gestione delle risorse petrolifere, minerarie, idriche e geotermiche; mitigazione dei rischi geologici ambientali, idrogeologici, sismici e vulcanici; studio e gestione del patrimonio paesaggistico; recupero del degrado architettonico; allestimento e cura di esposizioni nei musei.
La Geologia affianca affascinanti studi teorici sulla storia e l'evoluzione del pianeta a studi di rilevante interesse applicativo. Partendo dal tempo geologico, studia il passato per comprendere anche il presente, come avviene per esempio nello studio dei mutamenti climatici sociali avvenuti in epoche remote. Quanto alla Geologia come scienza applicata, uno dei focus determinanti riguarda il reperimento e l'utilizzo sostenibile di risorse primarie (acqua, geotermia, idrocarburi), oltre all'attenzione per la conservazione dei beni culturali e per la museologia.
 

Che cosa offre l'Università di Perugia ad uno studente di Geologia. 

La Laurea di primo livello in Geologia (durata del corso: 3 anni) ha carattere prevalentemente metodologico, e comprende un numero limitato di esami, centrati sulle discipline di base e caratterizzanti, rimandando alle Lauree Magistrali i contenuti particolari e specialistici. Il corso triennale di Laurea prevede numerose attività di terreno e di laboratorio, e fornisce anche conoscenze professionalizzanti tali da consentire al laureato di inserirsi nel mondo del lavoro e di sostenere l'Esame di Stato da Geologo Junior.

La Laurea Magistrale in Scienze e tecnologie geologiche (durata del corso: 2 anni)  mira a formare tecnici, professionisti ed esperti di livello avanzato, dotati di un'adeguata cultura scientifica di base e di una approfondita conoscenza dei sistemi e dei processi geologici in grado di svolgere attività teoriche e pratiche nell'ambito delle Scienze della Terra, anche in contesti di ricerca.
Questo Corso di  Laurea Magistrale prevede due percorsi formativi (curricula) che permettono diversi tipi di specializzazioni per l'inserimento nel  mondo del lavoro:

  • Curriculum 1. Geologia Applicata, Idrogeologia e Rischio Idrogeologico, fornisce un’approfondita formazione culturale e tecnico-professionale finalizzata in particolare alla realizzazione di opere di ingegneria, al reperimento e al corretto utilizzo delle risorse geologiche (con particolare riguardo alle acque sotterranee), alla valutazione dei rischi geologici (in particolare rischio idrogeologico, rischio ambientale, instabilità dei versanti etc.), alla realizzazione di cartografia geologica e geotematica.
  • Curriculum 2. Georisorse, Rischio Vulcanico e Sismico fornisce un’approfondita formazione culturale e tecnico-professionale finalizzata in particolare allo studio, alla individuazione e all’utilizzo sostenibile delle georisorse (con particolare riferimento ai giacimenti di minerali metallici ed alle rocce industriali, nonché alle risorse geotermiche), alla valutazione dei rischi geologici (in particolare rischio sismico e vulcanico), alla realizzazione di cartografia geologica e geotematica.
La Laurea Magistrale in Geologia degli Idrocarburi / Master of Science (MSc) in Petroleum Geology (durata del corso, che è erogato in lingua inglese: 2 anni) mira a fornire un'approfondita e specializzata formazione culturale e tecnico-professionale finalizzata al reperimento e utilizzo sostenibile delle risorse del sottosuolo, con particolare riferimento alla esplorazione e modellazione dei sistemi naturali petroliferi ed a gas. L'obiettivo finale è quello di fornire allo studente la possibilità di acquisire gli strumenti culturali, la preparazione professionale e la capacità di analisi critica necessari per l'inserimento nel mondo dei servizi di esplorazione, anche attraverso esperienze di lavoro sperimentale in campagna e in laboratorio. Questo MSc in Petroleum Geology è sponsorizzato da Eni, che metterà a disposizione personale specializzato per parte delle attività didattiche e i mezzi necessari per le attività di terreno e di laboratorio.

Contatti

Segreteria didattica dei Corsi di Laurea

  • Marta Alunni Pini, marta.alunnipinichiocciolaunipg.it; tel. 075 585 2605; Palazzo Scienze, p. Università, Perugia; oppure: tel. 075 585 2752; ufficio Segr. Didattica, V°p., via A. Pascoli snc, 06123 Perugia

 

Vai a inizio pagina
Sommario